Inizia qui

Inizia qui

C’era una volta, nello sfavillante mondo del business, una donna in carriera. Un bel giorno si svegliò (cioè proprio si svegliò… dal sonno interiore, intendo) e da quel momento iniziò a scrivere la sua favola…

Ciao e benvenuta su The BloggHer, il mio spazio virtuale personale. 

Accomodati e fa’ pure come fossi nel tuo blog… 🙂 Intanto ti racconto un po’ di me.

Mi chiamo Rona, sono nata nel 1980 grazie al meraviglioso Ginecologo che sarebbe poi diventato mio suocero (ma questa è un’altra favola…) e sono cresciuta a Sulmona, città dei confetti e patria di Ovidio.

Mi sono diplomata al Liceo Classico “Ovidio” (ma dai!) e laureata in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma nel 2004. Dopo l’abilitazione e un Master alla Business School de “Il Sole 24 Ore”, ho iniziato a lavorare come avvocato d’affari in studi legali internazionali (quelli strafighi con le vetrate gigantesche e l’arredamento di design che si vedono nelle serie televisive). Ho vissuto a Roma, Milano e Londra dove, vinta la borsa di studio Women in Business, ho conseguito un MBA, con tanto di lancio di cappello finale in perfetto stile americano.

C’è stata sempre una costante nella mia vita: l’attrazione per il nostro mondo interiore. Negli anni ho divorato qualunque manuale, libro, testo o pergamena esistenti sull’argomento. Sono passata dalla filosofia all’esoterismo, dal management al coaching, dalla teologia alla leadership. Volevo capire le logiche alla base dei nostri comportamenti e da cosa è mossa la nostra istintualità. Volevo analizzare i processi mentali che guidano il miglioramento personale e che ci consentono di accedere al nostro potenziale. Insomma: volevo saperne di più su “come funzioniamo”.

Ciò che però non sapevo è che sarebbe stato proprio quello studio a fare la differenza nella mia vita. Perdendomi tra le pagine di quei libri, avevo infatti iniziato a conoscermi davvero, a individuare le mie false convinzioni e a fare chiarezza su cosa fosse davvero importante per me. Avevo cominciato a capire che essere soddisfatti è una cosa, ma essere felici è un’altra. E che il successo per me non aveva davvero nulla a che vedere con quegli studi “strafighi”, ma con la libertà di vivere una vita in linea con le mie priorità e i miei valori. Questa consapevolezza mi ha dato la forza di cambiare, prendere una nuova direzione e iniziare a costruire la vita che io veramente desideravo per me.

E così visse in carriera, ma felice… 🦋

Il lavoro che ho fatto su me stessa è stato talmente decisivo nella mia esperienza che, d’un tratto, la passione per la crescita personale si è trasformata in una missione: ispirare le donne a essere più felici.

Così (tanto per fare una cosa diversa dal solito) mi sono rimessa a studiare: ho frequentato la scuola italiana per coach della “Society of NLP™” di Richard Bandler e John Grinder diventando Coach Professionista e Master Practitioner in PNL.

Il sempiterno amor per la scrittura ha poi fatto il resto: nel 2017 è stato pubblicato il mio primo libro, Una Spa per la mente, manuale di crescita personale al femminile e, successivamente, Chocolate & the City, romanzo parzialmente ispirato alla mia esperienza londinese, dedicato alle donne che vogliono chiudere col passato (ma proprio sbarrare la porta, anche murarla eventualmente) e ricominciare. E ci sono works in progress per altre novità…

Questo blog è nato per continuare a condividere con te ciò che ho capito attraverso il mio percorso perché tu possa trarne ispirazione e perché forse è arrivato il momento di scrivere la tua, di favola…

E la chiave è… (musichetta di suspense): tu!

O meglio, tu + me… 😉

Se la cosa ti incuriosisce, il mio consiglio è partire da qui: Perché è importante curare il proprio spirito

Buon viaggio!

Rona

“C’è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”

Henry David Thoreau

 

 

Back to top