English

Una delle domande che mi rivolgete più spesso è se posso consigliarvi libri di crescita personale.

Ma certo che posso! Ho selezionato per voi i 10 libri di crescita personale che ho ritenuto più utili nel mio percorso. Inutile specificare che il fatto di consigliarveli non significa che io condivida ogni singola parola dell’autore in relazione a tutte le questioni trattate (sarebbe assurdo il contrario, direi), ma che ritengo la lettura valida per chi vuole migliorare la qualità della propria vita e iniziare o continuare un percorso di consapevolezza interiore. I libri di crescita personale sono infatti un meraviglioso strumento di introspezione: ci aiutano a conoscerci meglio, a gestire le nostre emozioni, a definire i nostri obiettivi.

Un piccolo suggerimento prima di cominciare (anzi, due):

  1. leggete il più possibile testi di self-help. Alcuni vi diranno che non servono o che sono “americanate” (e sono proprio queste le persone che dovrebbero leggerne molti…). Ci sono scritti validissimi che possono davvero cambiarvi la vita.
  2. Sottolineate o appuntate da qualche parte i passaggi che vi attirano di più e che vi fanno stare bene. E poi teneteli a mente, rileggeteli, scriveteli sul telefono affinché siano sempre davanti ai vostri occhi! Alcuni concetti vanno metabolizzati prima di diventare parte del vostro nuovo modo di pensare.

Chiusa parentesi, questi sono i miei 10 libri di crescita personale preferiti, elencati in ordine casuale. Come vedete, vi consiglio testi dallo stampo più spirituale, altri di taglio più pratico. Del resto, la vera crescita è un percorso olistico che abbraccia tutta la tua persona: mente, corpo e spirito…

Okay, adesso la smetto davvero. Eccoli:

1. Il potere di adesso di Eckhart Tolle

Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa, si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e quest’ultimo ne è solo un aspetto minore… E inizi a risvegliarti.

2. Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Il tuo futuro dipenderà in gran parte dai pensieri che pensi oggi.

3. The miracle morning di Hal Erlod

La qualità della propria vita dipende dalla qualità delle proprie abitudini

4. Puoi guarire la tua vita di Louise Hay

Ciò che cerco di insegnare a tutti è l’Amore per se stessi, poiché l’amore è una cura prodigiosa che produce miracoli nella nostra vita.

5. Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario di Anthony Robbins

La vita ha questo di stranio: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo“.

6. I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden

L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità

7. Il Potere del cervello quantico di Italo Pentimalli e J. L. Marshall

I pensieri sono forme di energia

8. L’Alchimista di Paulo Coelho

E quando desideri qualcosa tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio

9. L’isola del Tonal di Carlos Castaneda

L’uomo comune cerca certezza negli occhi di chi ha di fronte, e chiama questo fiducia in sé. Il guerriero cerca di essere senza macchia ai propri occhi, e chiama questo umiltà

10. Il Vangelo

Il libro dei libri: tutte le risposte stanno qui.

PS. Non ho menzionato nella lista due testi favolosi che ti consiglio caldamente di leggere: i miei… 😉 Li trovi qui: Una Spa per la mente e Chocolate and the City

With love!

“Un libro è un giardino, un frutteto, un negozio, una festa, una compagnia, un consigliere, una moltitudine di consiglieri”

Charles Baudelaire

 

Popular Articles...