English

Ho notato come il web sia stracolmo di articoli sulle caratteristiche che contraddistinguono un influencer, ma non si parla altrettanto spesso di quali sono le caratteristiche che un influencer dovrebbe avere.

Per quanto mi riguarda, sono imprescindibili queste cinque:

  1. Senso di responsabilità: ci sono influencer con milioni di follower. Maggiore è il pubblico, maggiore dovrebbe essere il senso di responsabilità relativo ai messaggi che vengono veicolati.
  2. Rispetto: il rispetto nei confronti dei propri follower è fondamentale. Ecco, magari la storia seduti in bagno la mattina, anche no… una cosa è essere “autentici” o ironici, altro è essere irrispettosi.
  3. Umiltà: a volte il successo e la visibilità tendono a dare alla testa e a innescare un senso di superiorità nei confronti del prossimo. E invece nessuno è superiore a nessuno; é il ruolo ad essere diverso, non il valore.
  4. Credibilità: la credibilità nei confronti della propria community è essenziale. E si è credibili quando si è corretti e leali, anche nell’ambito di collaborazioni e sponsorizzazioni.
  5. Etica: essere “seguiti” da molte persone può essere l’occasione per contribuire a rendere il mondo migliore. Per cui, quale che sia la nicchia di riferimento, non si dovrebbe mai dimenticare qual è la prima cosa che bisognerebbe davvero diffondere: i valori.

“Chi è affamato di gloria divora anche l’uomo che è in lui”

S. J. Leck

 

Popular Articles...