Essere più felice: le 7 virtù per ritrovare l’armonia interiore

Essere più felice: le 7 virtù per ritrovare l’armonia interiore

Vuoi essere felice ? Migliorare le relazioni? Tornare a vivere in armonia con te stessa? La prima cosa da fare è coltivare le sette virtù più importanti, quelle che possono davvero fare di te una donna felice  e serena.

1. Il senso dell’umorismo

Una sana autoironia è essenziale. Essere auto-ironiche vuol dire sapere ridere delle proprie imperfezioni e (perché no), anche dei propri errori. Impegniamoci quindi a colorare la vita di un sano senso di leggerezza: andrà a beneficio nostro e delle persone che amiamo.

2. La solidarietà femminile

Ci sono donne che entrano in competizione con le altre, che si nutrono di pettegolezzi e che farebbero di tutto per ostacolare la nostra carriera. E poi ci sono le donne, quelle meravigliose, che stanno sostenerci, incoraggiarci e renderci migliori. E sono loro quelle che, alla fine, migliorano il mondo. Tu? Che donna vuoi essere?

3. L’indipendenza

Per ritrovare l’armonia interiore è fondamentale imparare a star bene con noi stesse e a godere della nostra compagnia. Dobbiamo, certamente continuare a costruire e migliorare le relazioni, ma mantenendo, allo stesso tempo, la nostra indipendenza emotiva. Del resto, non abbiamo bisogno di cercare qualcuno che ci completi, lo siamo già.

4. Il senso di gratitudine

Ricordarci di gioire ogni giorno per ciò che si ha può davvero cambiare la nostra vita. Ecco perché questo senso bisogna allenare la mente e lo spirito alla gratitudine. Concentriamo spesso la nostra attenzione su ciò che non abbiamo ma, così facendo, dimentichiamo che siamo molto più “ricche” di quanto pensiamo.

5. La voglia di imparare

C’è un detto secondo cui “chi non si forma, si ferma” ed è assolutamente vero. Trascinate dalla routine quotidiana (e dalla tv spazzatura…), rischiamo di trascurare il nostro cervello. Per crescere è essenziale continuare a studiare, leggere e imparare cose nuove. Ricordiamo sempre la lezione di Plutarco. “la nostra mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”.

6. L’etica

Una cosa è fare ciò che conviene o che è semplice, altro (tutt’altro) è fare ciò che è giusto. Inutile raccontarsi balle e cercare di giustificare a noi stesse alcuni atteggiamenti. Quando ci troviamo davanti a una scelta, la prima domanda che dovremmo porci è: “ciò che sto per fare è etico?”. La nostra anima saprà suggerirci la risposta… agire eticamente è la vera chiave per ritrovare l’armonia interiore.

7. Il senso di sé

Se non siamo noi per prime a riconoscere il nostro valore, nessun altro lo farà. Il sano senso di sé è il rispetto della propria dignità. Allora basta inseguire chi non ci ama, basta elemosinare briciole di attenzione e basta mettere sul piedistallo chi non sa apprezzarci! Non concentrarti su ciò che vuoi in questo momento, ma su ciò che meriti per la vita… per essere più felice !

Ps. Se ti interessa approfondire gli aspetti legati alle tue relazioni, ti lascio qui un link molto interessante.: Uomini sbagliati e dove mandarli…

Pps. Se vuoi proprio metterti a studiare, ti lascio il link al mio manuale per il benessere: Una Spa per la mente

With love,

Rona

 

“Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza”

(Socrate)

 

Back to top